Dopo aver scritto la guida al calendario editoriale e il post sugli strumenti per il calendario editoriale ho pensato di condividere con te un calendario editoriale excel e un calendario editoriale stampabile non datati, utili per programmare i post su social e blog.
Per scaricare i modelli compila il modulo in fondo all’articolo e riceverai un’email con il link per il download dei calendari.
Calendario editoriale excel senza date
Il calendario senza date è una tabella molto semplice con: una colonna per segnare il giorno in cui pubblicherai il post, un’altra per l’orario (puoi scegliere di mettere l’orario preciso o un più generico mattina – pomeriggio – sera), una colonna dove scrivere il testo del post e una dove indicare il visual che userai.
Calendario editoriale stampabile settimanale e mensile
Se preferisci utilizzare carta, penna, pennarelli, colori e post-it puoi usare il planner per il calendario editoriale stampabile non datato. Trovi sia la versione mensile che quella settimanale. Puoi scrivere direttamente nelle caselle oppure utilizzare i post-it per spostare in maniera semplice e veloce gli argomenti dei tuoi contenuti.
Calendario editoriale, piano editoriale e strategia di comunicazione
Ricordati che il calendario editoriale è solo lo strumento pratico che ti aiuta a organizzare i post. Prima dovrai aver già pensato alla strategia di comunicazione in generale e per i contenuti alla content strategy e piano editoriale (piano editoriale e calendario editoriale non sono la stessa cosa!) e aver individuato quali obiettivi vuoi raggiungere e di quali argomenti vuoi parlare. Prova il modello, modificalo, rendilo tuo e se ti è utile fammelo sapere 😉