Che piaccia o meno San Valentino è una festa che per aziende e brand, grandi o piccoli che siano, rappresenta un’ottima opportunità da cogliere. Abbiamo la possibilità di creare edizioni a tema dei nostri prodotti o servizi, possiamo proporre promo o sconti o lavorare con i contenuti per farci conoscere da un pubblico più ampio.
Tutto verissimo e valido non solo per chi vende fiori, cene o cioccolatini, eppure c’è un ma. Siamo sicuri che San Valentino vada sempre e comunque sfruttato come occasione di marketing e pubblicità? Se non lo fai, stai davvero perdendo un’opportunità?
In questo articolo vedremo alcune semplici strategie di marketing per San Valentino, ma anche quando e per chi ha senso metterle in campo.
Idee marketing per San Valentino
Nelle settimane che precedono San Valentino il web comincia a riempirsi di rosa, cuoricini e amore. Dalle attività locali alle grandi aziende la festa degli innamorati diventa un’occasione per aumentare clienti e vendite.
Ma come forse già saprai se mi segui, le ricette preconfezionate e i “bisogna fare così” mi piacciono poco. Ho quindi pensato a un articolo sul marketing a San Valentino un po’ diverso dagli altri. Certo, vedremo quali azioni si possono fare per sfruttare questa occasione per aumentare awarness, interazione, contatti e vendite. Vorrei però fare anche una riflessione sul quando ha senso inserire San Valentino nel nostro piano di marketing sia in base al prodotto o servizio che offriamo, sia in base alla nostra visione. Cominciamo!
Prodotti a tema San Valentino e edizioni speciali
Il primo modo per approfittare di San Valentino non riguarda solo la pubblicità e la comunicazione, ma la tua offerta.
In base ai prodotti o servizi che offri puoi realizzare un prodotto dedicato o un’edizione speciale a tema? Ti faccio qualche esempio.
Una cena con menu dedicato per i ristoranti o un pacchetto di San Valentino per alberghi e B&B.
Uno speciale massaggio o trattamento da fare solo per il giorno o per la settimana di San Valentino per i centri benessere. Un caffè speciale per un bar. Una torta o un cioccolatino a tema per una pasticceria o una creazione dedicata all’amore per un’attività artigianale.
Consigli pratici:
- Ragiona in termini ampi: non solo l’amore in coppia, ma anche l’amore verso sé stessi, verso gli amici, la famiglia, gli animali.
- Pianifica per tempo il lancio del prodotto o del servizio. Decidi se sarà il lancio di un prodotto che poi terrai disponibile tutto l’anno o solo per San Valentino. Dovrai promuoverlo prima se si tratta di un’offerta disponibile solo a San Valentino, mentre puoi decidere che la festa degli innamorati sia il giorno del lancio se manterrai poi sempre acquistabile il prodotto o il servizio.
Sconti, coupon, promozioni e offerte per San Valentino
La seconda strategia di marketing che ti propongo è legata a prodotti o servizi che già offri tutto l’anno, ma su cui puoi creare una promozione per la festa degli innamorati.
Puoi proporre sconti, coupon o promozioni alla coppia o alla singola persona che decide di fare un regalo.
Consigli pratici:
- Prima di tutto chiediti se il tuo prodotto o servizio si presta a un’offerta di questo tipo e se è in linea con il tuo piano di marketing. Tornerò su questo punto di nuovo più avanti.
- Anche qui ragiona in termini ampi: l’offerta può essere per la coppia ma anche per sé per amici o famiglia.
- Se fai uno sconto, fai in modo che sia davvero appetibile. Il 5% su 50 euro di acquisto non è granchè allettante.
- Promuovi per tempo la tua offerta con contenuti e campagne.
San Valentino per aumentare brand awarness ed engagement
L’ultimo punto prevede di inserire San Valentino nel tuo piano editoriale creando dei contenuti dedicati. Video, grafiche, newsletter, articoli di blog… Qui puoi sbizzarrirti con la creatività.
Consigli pratici:
- Chiediti se il contenuto ha senso ed è in linea con il piano editoriale e non rappresenta una forzatura. Quale legame può esserci tra questa festività e la tua offerta? Come puoi parlare dell’argomento senza sembrare fuori tema?
- Cerca di essere originale: non limitarti alle frasi di San Valentino pre-fatte o alle citazioni copia incolla, ma personalizza il messaggio sia dal punto di vista del copy che della grafica.
- Domandati se puoi cogliere l’occasione per interagire con la tua community con sondaggi o domande.
Marketing San Valentino: quando sfruttarlo (e quando no)
Abbiamo visto che ci sono molti modi per integrare San Valentino nella nostra strategia.
Anche se non vendiamo prodotti o servizi immediatamente collegati a questa festa, è possibile sfruttare l’occasione. Ci sono però 5 punti che a mio avviso vanno tenuti a mente prima di inserire la festa degli innamorati nel nostro piano di marketing e nei nostri calendari editoriali. Questo discorso vale anche per altre festività o periodi particolari dell’anno come il Black Friday o Halloween.
Ormai si dà quasi per scontato che chi ha un’attività debba per forza inserirle nella propria pianificazione, ma dalla mia esperienza se non ci sono tutti i fattori giusti può essere più dannoso che utile. Scorrendo social e web in questo periodo vedo tantissima concorrenza, tanti post simili tra loro e che trasmettono poco valore, fino a contenuti che rischiano di essere veri e propri scivoloni che mirano la credibilità del brand.
Vediamo quindi le 5 domande da farti prima di pensare al marketing san Valentino:
1-Il tuo prodotto o servizio si presta al tema dell’amore, seppur trattato in senso molto ampio?
Se il legame dovesse essere troppo sottile, forzato o espresso male, meglio lasciar stare.
2-San Valentino è in linea con la tua visione?
Specialmente se operi in settori meno collegati direttamente alla festa, se l’aspetto molto commerciale che ha assunto non ti piace, non è il caso che ti forzi a sfruttare a tutti i costi l’occasione. Come dico sempre, la coerenza è fondamentale! Ci sono tante altre occasioni e modi per poterti far conoscere e promuovere i tuoi prodotti e servizi.
3-San Valentino piace/interessa ai tuoi clienti?
Con le tue buyer personas bene in mente chiediti come potrebbero accogliere un contenuto o una promo di San Valentino da parte tua. Se lo aspettano? Piace? O al contrario trasmetterebbe un messaggio sbagliato?
4-Hai le risorse per inserire San Valentino in maniera efficace nella tua pianificazione?
Se vuoi lanciare un prodotto o servizio a tema, oppure se vuoi legare una promo alla festività, devi valutare prima di avere il tempo e le risorse per fare la comunicazione necessaria. Tieni conto che se è vero che molte persone sono più propense a spendere in questo periodo dell’anno e quindi si tratta di una buona occasione per le aziende, c’è anche molta concorrenza. Distinguersi ed emergere tra i tanti contenuti dedicati alla festa è più difficile e costoso.
Se ti ritrovi al 13 di febbraio a dover ancora pensare a tutto, difficilmente farai un’azione efficace e sprecherai tempo e risorse per nulla. Se vuoi promuovere l’offerta su Facebook e Instagram, ma non prevedi un budget per le sponsorizzate, probabilmente saranno in pochi a vederla.
Consigli pratici
- Chiediti se San Valentino è in linea con la tua visione, il tuo piano di marketing e la tua comunicazione. Non lasciarti influenzare dal “lo fanno tutti”, ma scegli in maniera consapevole sulla base dei tuoi obiettivi e delle tue risorse.
- Pianifica per tempo le azioni che dovrai fare: post? Newsletter? Campagne a pagamento? Prevedi un budget (di lavoro e di eventuali costi per campagne, realizzazione di landing page, creazione di contenuti…)
- Programma i contenuti dedicati a San Valentino nel tuo calendario editoriale.
- Prenditi il tempo per creare contenuti coerenti con la tua immagine e originali.
San Valentino non fa per te?
Hai capito che per la tua attività ha poco senso cavalcare l’onda della festa degli innamorati? Non ti preoccupare, non stai perdendo l’occasione del secolo! Con una buona strategia e pianificazione, puoi individuare quali sono le azioni, i canali e i contenuti più adatti per te
Hai bisogno di un aiuto per il piano editoriale per i tuoi contenuti?
Con la consulenza sul piano editoriale studierò per te la strategia per uno o più canali online (Facebook, Instagram, newsletter, blog) che ti permetterà di creare contenuti validi ed efficaci, ottimizzando tempo ed energie. Potrai così essere autonoma o autonomo nel creare contenuti in maniera strategica, lavorando con l’inbound marketing, per farti conoscere e per vendere i tuoi prodotti o servizi.